Sono aperte le iscrizioni ai nostri Campi 2024!

ISCRIZIONE CAMPI 2024

Lun. Ven. 9:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30 Sabato 9:00 - 12:00

Per info e appuntamenti

0445 226104 - 327 9442664

Cerca
Close this search box.

Come possiamo migliorare la qualità del tempo dedicato ai nostri figli?

Presi come siamo dalla nostra frenetica routine quotidiana, abbiamo spesso l’impressione che le giornate scivolino via senza che la lista delle cose da fare si accorci, o senza che riusciamo davvero a goderci i nostri figli!

Ma come possiamo migliorare la qualità del tempo dedicato ai figli?

1️⃣Inverti le priorità: non lasciare il tempo con i figli in coda alla lista! Scardina il meccanismo del “prima il dovere e poi il piacere”: basta poco per farli sentire coccolati e ascoltati. Quando arrivi in casa, fai in modo che il tuo primo pensiero siano loro!

2️⃣Torna bambino: prenditi anche solo mezz’ora da dedicare in maniera immersiva ed esclusiva a tuo figlio, stacca il cervello dalle cose da fare e spegni il cellulare. Goditi il gioco e prova a tornare bambino!

3️⃣Mettilo sempre al primo posto: tuo figlio ha bisogno di sentirsi sempre in qualche modo “visto, considerato”. Abbassati alla sua altezza, guardalo negli occhi, chiedigli come si sente.

4️⃣Organizza esperienze di (estrema) qualità: i bambini e i ragazzi, per imparare, crescere, scoprire come risolvere i problemi, avere fiducia e stima in sè stessi etc hanno bisogno di fare, di sperimentare, di sporcare e di sbagliare.

Invitalo a fare una passeggiata solo tu e lui, cucinate insieme una nuova ricetta esotica, commentate una serie tv davanti ai popcorn.

Condividi:

Benvenuti!

Benvenuti!

Il Centro Medico Polifunzionale Proposte Educative é un luogo speciale che si occupa della
salute psico-fisica del bambino in età evolutiva, dalla nascita ai 18 anni.

Ultimi articoli

Seguici sui social