Campi 2024 - Martedì 23 aprile riunione informativa online

Lun. Ven. 9:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30 Sabato 9:00 - 12:00

Per info e appuntamenti

0445 226104 - 327 9442664

Cerca
Close this search box.

Training cognitivo integrato metodo Benso®

Questo metodo viene applicato nei disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD e Disabilità intellettive) e in tutte quelle situazioni in cui si desidera potenziare e sostenere le risorse attentive.

Training cognitivo integrato metodo Benso®

Questo metodo viene applicato nei disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD e Disabilità intellettive) e in tutte quelle situazioni in cui si desidera potenziare e sostenere le risorse attentive.

Il trattamento “Metodo Benso®” è un vero e proprio allenamento delle funzioni esecutive, capacità mentali trasversali che si “accendono” ogni volta che la mente si avvia ad apprendere un compito complesso e che richiede risorse attentive dedicate. Viene applicato nei disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD e Disabilità intellettive) e in tutte quelle situazioni in cui si desidera potenziare e sostenere le risorse attentive.

Cosa offriamo
Un percorso individuale ritagliato sulle caratteristiche di ciascun bambino e ragazzo. Il training cognitivo integrato mira a potenziare il sistema di “attenzione esecutiva” e si definisce integrato perché considera l’interdipendenza tra le risorse attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (es. lettura, scrittura e calcolo) e le funzioni sottostanti (es. linguaggio, visuo-percezione).

Come
A differenza degli altri percorsi riabilitativi per DSA e ADHD, il Training lavora non solo sulla funzione deficitaria (letto-scrittura, calcolo, disattenzione) ma soprattutto sul sistema attentivo esecutivo in modo da intervenire trasversalmente sulle capacità alla base dell’apprendimento (attenzione sostenuta, flessibilità cognitiva, memoria di lavoro).

Il percorso prevede 20 incontri individuali a cadenza settimanale della durata di 50 minuti ed è auspicabile allenarsi anche a casa con alcuni esercizi forniti dal Trainer.

E’ previsto un incontro di consulenza iniziale con i genitori per comprendere le caratteristiche del bambino, raccogliere informazioni anamnestiche, visionare eventuali relazioni cliniche e definire gli obiettivi specifici dell’intervento e un incontro finale di restituzione.

Per chi
Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni che presentano difficoltà o disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia) o difficoltà o disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD).

Con chi
Dott.ssa Paola De Seta – Psicologa e Trainer Metodo Benso®

Dove
Presso gli spazi del Centro Polifunzionale per l’età evolutiva Proposte Educative in via G. Marconi n.1 a Cornedo Vicentino

Quando

su appuntamento

Costo

Preventivo su richiesta

Il costo del corso è detraibile al 19%

OPEN DAY

lunedì 3 ottobre orario 16.30 – 17.20

Per partecipare all’ OPENDAY e/o iscriverti al CORSO clicca sul pulsante qui sotto:

Scopri gli altri corsi "Area Riabilitazione"

La cassetta degli attrezzi

Percorsi per l’autonomia (L.104). Laboratorio di gruppo per bambini e ragazzi con disabilità per favorire l’acquisizione di regole sociali e migliorare la gestione delle emozioni.

Scopri
Non ci sono altri corsi