Sono aperte le iscrizioni ai nostri Campi 2024!

ISCRIZIONE CAMPI 2024

Lun. Ven. 9:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30 Sabato 9:00 - 12:00

Per info e appuntamenti

0445 226104 - 327 9442664

Cerca
Close this search box.

Retrobottega Quarta Edizione

Torna “Retrobottega” il Laboratorio Pratico Permanente di educazione in natura e aggiornamento professionale per insegnanti e appassionati!

Appuntamenti a tema con i professionisti di Proposte Educative per approfondire i fondamenti pedagogici dell’educazione a contatto con la natura e scoprirne l’efficacia attraverso le proposte pratiche. 

La prima edizione di Retrobottega ha visto come temi l’erbario e la carta, riuso creativo dei materiali e buone prassi da portare nei contesti educativi e didattici. La seconda edizione è stata un tuffo, pedagogico e pratico, nell’ideazione di setting educativi stupefacenti fatti di uso e riuso costruttivo dei materiali plastici e della magia di luci e ombre. La terza edizione è stata un accompagnamento nella scelta dei lavori manuali da proporre ai bambini secondo il periodo dell’anno,  la pedagogia dei processi e la neuropedagogia. Il tutto in uno scambio tra professionisti ed appassionati.

Questa nuova edizione nasce per supportare i bambini in questo delicato periodo storico, tra un’epidemia e la guerra che ci tocca sempre da più vicino.

Ci siamo chiesti quale ruolo ha l’adulto in tutto questo e come può accompagnare il bambino con fiducia e speranza.

“Leggero come…” non vuole essere una rassegna di incontri che allontana i problemi ma l’invito ad uno stile pedagogico che educa alla bellezza, alla sicurezza e all’armonia. La leggerezza di cui parla Italo Calvino, quando scrive “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”

Incontri a carattere esperienziale con la dott.ssa Roberta Povoleri, pedagogista e titolare dello Studio, e la dott.ssa Sara Barbacovi, educatrice socio pedagogica e atelierista. 

Gli appuntamenti saranno sabato 26 marzo dalle 10 alle 11 “…un’impronta sulla sabbia. Educare alla bellezza” e/o sabato 9 aprile dalle 10 alle 11 “…una carezza sulla guancia. Educare alla sicurezza” e/o sabato 23 aprile dalle 10 alle 11 “…un soffione nel prato. Educare all’armonia”

Gli incontri si svolgeranno live in modalità online e il Link verrà comunicato a seguito dell’iscrizione. Gli incontri saranno registrati e resi disponibili agli iscritti.

Il costo è di 32 euro ad incontro. 

Modalità di iscrizione e pagamento: L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il modulo di iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/1OyL3zw1tfmreQqIkT6Yz8uUIfjGQHW-PIuJ-cE0bRf4/edit

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico:

Intestazione: PROPOSTE EDUCATIVE

IBAN : IT26O0880760820000000056676

Causale: “Iscrizione Retrobottega Quarta Edizione + Cognome e nome del partecipante”.L’iscrizione si riterrà completata con l’invio della ricevuta di pagamento tramite mail a segreteria@proposteeducative.it

Condividi:

Benvenuti!

Benvenuti!

Il Centro Medico Polifunzionale Proposte Educative é un luogo speciale che si occupa della
salute psico-fisica del bambino in età evolutiva, dalla nascita ai 18 anni.

Ultimi articoli

Seguici sui social