- Sei qui: Area riabilitazione
Training cognitivo e psicoeducativo
- Sei qui: Area riabilitazione
Training cognitivo e psicoeducativo

Training individuale e personalizzato per bambini e ragazzi con disabilità per favorire l’acquisizione di regole sociali, autonomie personali, migliorare la gestione delle emozioni, potenziare le aree di fragilità e rafforzare le competenze personali.
Cosa offriamo
Un percorso individuale integrato da incontri di parent training. Il percorso ha l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo delle potenzialità del bambino attraverso attività e giochi ritagliati sui bisogni del singolo e di indirizzare i genitori con un intervento di supporto alla genitorialità.
Come
Il percorso prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino e dei punti di fragilità per costruire al meglio il training di potenziamento e definire gli obiettivi educativi.
La valutazione prevede: incontro iniziale con i genitori, 3 incontri con il bambino, incontro finale di restituzione e proposta di intervento.
Il training cognitivo prevede: 15 incontri individuali con il bambino intervallati da 3 incontri di parent training.
Per chi
Minori con disabilità intellettiva media e lieve da 3 a 18 anni;
Con chi
Dott.ssa Sabrina Urbani Psicologa e pedagogista. Dott.ssa Beatrice Rigodanzo Pedagogista
Dove
Presso gli spazi del Centro Polifunzionale per l’età evolutiva Proposte Educative in via G. Marconi n.1 a Cornedo Vicentino
Quando
su appuntamento
Costo
Preventivo su richiesta
Il costo del corso è detraibile al 19%
OPEN DAY
lunedì 3 ottobre orario 16.30 – 17.20
Per partecipare all’ OPENDAY e/o iscriverti al CORSO clicca sul pulsante qui sotto:
Scopri gli altri corsi "Area Riabilitazione"

La cassetta degli attrezzi
Percorsi per l’autonomia (L.104). Laboratorio di gruppo per bambini e ragazzi con disabilità per favorire l’acquisizione di regole sociali e migliorare la gestione delle emozioni.

Training cognitivo integrato metodo Benso®
Questo metodo viene applicato nei disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD e Disabilità intellettive) e in tutte quelle situazioni in cui si desidera potenziare e sostenere le risorse attentive.

Training attentivo e autoregolativo
Trattamento cognitivo-comportamentale individuale che ha come obiettivo quello di incrementare la capacità di pianificare e controllare le proprie azioni, aumentare i tempi di attenzione, migliorare la gestione degli impulsi e la tolleranza alla frustrazione, favorire una maggior consapevolezza del proprio mondo emotivo.